Seleziona un pittore famoso

Berthe morisot

Berthe Morisot nacque a Bourges ,suo padre,era Prefetto del Dipartimento dello Cher .
I genitori, notando le sue capacità, la incoraggiarono a proseguire gli studi artistici e accolsero volentieri i suoi amici pittori, tra cui Edgar Degas.
Ben presto Berthe iniziò a dipingere, copiando all'inizio i capolavori del Museo del Louvre. Qui incontrò il pittore Henri Fantin-Latour che, alcuni anni dopo, le presenterà Édouard Manet.
Berthe dimostrò subito un notevole talento, ma non potendo essere accettata all’École des Beaux-Arts in quanto donna, studiò privatamente con il pittore accademico Joseph Guichard
. Conquistata dal movimento impressionista, anche grazie alle sue amicizie, lasciò il Salon ufficiale e nel 1874 aderì al gruppo degli "indipendenti" (i futuri impressionisti), seguendo Monet, Sisley e Renoir con i quali partecipò, unica donna, alla prima mostra che essi allestirono sotto il nome di "Artisti Anonimi Associati".
L'inaugurazione di questa esposizione avvenne il 15 aprile del '74, quindici giorni prima dell'apertura del Salon ufficiale, nei locali dello studio del fotografo Nadar.
Col tempo Berthe divenne una delle personalità di spicco del gruppo impressionista e la sua casa si trasformò in un luogo di ritrovo per musicisti, pittori e letterati, tra cui Stéphane Mallarmé, Émile Zola e Pierre-Auguste Renoir.
Nel febbraio del 1895 Berthe si ammalò. Inizialmente non era in condizioni gravi, ma il sopravvenire di una polmonite fece precipitare gli eventi.
Ebbe il tempo di affidare sua figlia Julie a Mallarmé e a regalare gran parte dei suoi lavori agli amici più cari.
Il 2 marzo la pittrice morì.
IN QUESTA SEZIONE TROVERETE ALCUNI DIPINTI DEL PITTORE SUINDICATO.

003 Berthe Morisot

Maggiori informazioni

006 Berthe_Morisot

Maggiori informazioni

007 Berthe_Morisot

Maggiori informazioni

009 MORISOT Fattoria In Normandia

Maggiori informazioni

016 Berthe Morisot

Maggiori informazioni

020 MORISOT The-garden-at-bougival

Maggiori informazioni