Seleziona un pittore famoso

Canaletto

Canaletto, il cui nome reale era Giovanni Antonio Canale, era un pittore italiano conosciuto per i suoi quadri sfavillanti su Venezia.
È nato a Venezia il 28 ottobre, 1697 ed è morto il 19 aprile 1768.
Canaletto ha ricevuto l'istruzione sulla pittura e sulla prospettiva da suo padre, pittore di scena nell'alta tradizione barocca. Ha preso come sua specializzazione una forma relativamente nuova e rara della pittura, la vista della città (veduta).
I suoi committenti principali erano aristocratici inglesi durante la grande visita, per cui le sue scene erano ricordi delle viste del Canal Grande di Venezia, il bacino di San Marco, più le scene di innumerevoli regate e dei festivals dell'acqua, quale la celebrazione annuale del matrimonio di Venezia con il mare.
La tecnica del Canaletto ha avuto la sua consacrazione per la leggera luminosità, e gli spendidi colori di contrasto tra luci ed ombre, a cui ha aggiunto con attenzione un’influenza tedesca alla cura dei dettagli.
In Inghilterra nel 1746 dopo che la guerra di successione austriaca aveva drasticamente ridotto il flusso dei visitatori inglesi a Venezia.
Ha dipinto molte scene dei paesaggi inglesi e delle case di paese prima del ritorno a Venezia nel 1755.
IN QUESTA SEZIONE TROVERETE ALCUNI DIPINTI DEL PITTORE SUINDICATO.

001 CANALETTO

Maggiori informazioni

002 Canaletto Capriccio_con_motivi_di_padova

Maggiori informazioni

003 Canaletto

Maggiori informazioni